lunedì 25 aprile 2011

Pigiama sì, pigiama no: pigiama sexy? Pigiama party!

Qualche sera fa, parlando con un amico, non so come (probabilmente era l'effetto birra) gli ho detto che se delle amiche vengono da me e l'obiettivo della serata è spararsi un filmone sul divano, io mi spaparanzo in pigiama. Lui ha risposto: "tu usi il pigiama?!?!? Io non uso il pigiama". Da leggere con tono disgustato.
In quel momento mi è stato subito chiaro quanto poco suonasse sexy quello che avevo appena detto e, anche se non è che ci tenessi ad essere sexy con lui, ho cercato di arrampicarmi sugli specchi per rimediare: "ehm... Intendevo dire: solo se siamo tutte donne, solo se FF è fuori casa (ma va!), solo se sono stanchissima (ma cosa? Lo faccio tutte le sere senza discriminazioni)..." e altre scuse pietose.

Il pigiama non è sexy. Lo so. E i miei pigiami sono pigiami normalissimi, quelli che, per intenderci, mettono le persone normali.
Perchè le persone normali indossano in pigiama, giusto? Perchè solo nei film le donne vanno a letto con una guepiere e gli uomini con dei completi super aderenti che mettono in risalto i bicipiti, anche se inesistenti. O almeno questo è quello che pensavo io.
Quando mi trasferii, iniziai a dormire indossando solo una maglietta, nella convinzione che il pigiama non fosse sexy e che qualsiasi cosa non fosse sexy l'avrei bandita per sempre dal mio guardaroba. Poi arrivò l'autunno e con lui i primi freddi. Entrambi mi convinsero che nessuna persona normale può resistere a tutto un inverno senza indossare un pigiama durante la notte.
"E che cribbio", ricordo di aver pensato, "solo le ragazze da copertina non indossano il pigiama. Io sono una ragazza normale ed è meglio che inizi a comportarmi come tale". Che sia un po' quello che pensano tutte le ragazze che si lasciano andare? Indossai il pigiama.

Ora mi chiedo: lo sguardo di orrore nei confronti del pigiama, che ho visto negli occhi del mio amico qualche giorno fa, dipende dal fatto che lui è ancora alla fase "io voglio essere sexy e anche se dormo avvolto nella flanella non te lo confesserò nemmeno sotto tortura", oppure vuol dire che le persone si dividono in chi riesce a reggere alla tenuta da notte sexy e chi no?

Mentre cerco di risolvere questa questione esistenziale, mi guardo attorno. O meglio: guardo le vetrine. Perchè un pigiama non deve essere sexy? Dove sta scritto che non si può indossare un pigiama ed essere irresistibili?
Certo, se si indossa il pigiama di Popeye ci si trasforma irrimediabilmente nell'Australia dell'attrattività, ma i pigiami non sono poi tutti repellenti.
Ho preso una decisione: bandirò tutti i pigiami e li sostituirò con altri, approvati dal nuovo "sistema di gestione della femminilità".
Non appena troverò qualcosa che soddisfi i requisiti del Sistema vi farò sapere.

La Redazione

25 commenti:

  1. Io non penso che una debba essere sexy per forza, la deve sentire come una cosa naturale, non forzata (io sono da pigiama con tanto di gnometti disegnati sopra). Credo che il proprio partner ci debba amare così come siamo, non per i nostri comportamenti forzati...i maschi lo dicono sempre per farsi fighi che non possiedono pigiami, anche se molti sarebbero più fighi coperti da un pigiama!

    RispondiElimina
  2. In mutande tutta la vita! Anche d'inverno.
    Al più tengo vicino al letto un pantaloncino e una maglietta giusto per non crepare al mattino uscendo dalle lenzuola :D

    Ciao Eli!

    RispondiElimina
  3. Io non indosso il piagiama per dormire , ma lo uso per girare per casa. E appena si rientra dal lavoro la prima cosa da fare è togliersi i vestiti e infilare pantaloni rosa (straenormi!) a righe , con gli orsi con i cuori e frasi tipo "be happy"! Io li adoro alla follia! Il mio compagno continua a ripetermi che gli fanno proprio schifo! Ma mi ci farò seppelire con quelli!!!!

    RispondiElimina
  4. Ahahah ragazze mi avete fatta scompisciare! Tanto che non attendo domani per rispondere ai vostri commenti, ma rispondo col telefono da sotto le coperte, con pigiama e tutto.
    Avevo paura che pigiama significasse lasciarsi andare e non vorrei mai che accadesse.
    Questo weekend è stato inoltre molto duro su questo fronte. Sto attendendo con ansia che riaprano i negozi per ricomprare matita nera e ombretto che sono riuscita a rompere venerdì sera, restando struccata per tre giorni. Quanto sto soffrendo!
    Buon inizio di settimana

    ps: gli uomini, come dimostrano Filippo e i miei amici, devono avere un centro della temperatura che funziona in modo differente...

    RispondiElimina
  5. Pigiama -> Pantaloni di una vecchia tuta dell'Adidas. Mi sento Jamiroquai a letto ;)

    RispondiElimina
  6. Pigiama sì...pigiama no
    Ma quanto si stà bene avvolti nel pigiama....certo è ..se avessimo due braccia che ci scaldano nemmeno servirebbe indossarlo.
    Dandelìon

    RispondiElimina
  7. Io penso che quando in inverno la temperatura fuori casa raggiunge i sotto zero...chiunque indossi un pigiama se non addirittura un pigiamone (per intenderci, quelli che ci infili pure i piedi!!!)...io ormai la fase dell'essere sexy ad ogni costo credo di averla superata e quindi non vado a dormire in guepiere o con camice da notte super scollacciate, pena ritrovarsi la mattina con il torcicollo o con il raffreddore..W il pigiama...tanto poi all'occorrenza si toglie e quindi sexy o no non fa più nessuna differenza...non credi??
    Un super bacio

    RispondiElimina
  8. Da quando mi sono sposata ho iniziato a indossare il pigiama solo prima di andare a dormire (mentre quando ero con i miei lo mettevo non appena arrivavo a casa).
    D'inverno è inutile, ho bisogno del pigiamone di flanella, soffro troppo il freddo, ma a lui piaccio così.. poi quando inizia a fare caldo invece cerco di indossare qualcosa di un po' più sexy.... insomma, ho trovato un compromesso!!

    RispondiElimina
  9. vuoi una confessione spassionata? anche io il pigiama non lo uso solo per dormire, ma anche per stare in casa, è la prima cosa che mi rimetto, dopo essere uscita, perchè mi scoccia sporcare i vestiti che uso per andare fuori. diciamo anche che alcune ragazze, lo ritengono un capo di abbigliamente pari al giubbotto o a qualsiasi altra cosa, infatti a giro se ne possono trovare di svariati tipi, colori, fantasie ... e a quanto pare è un dettaglio che non va sottovalutato nonostante lo si usi per andare a dormire. bè,preferisco di gran lunga la comodità, vado pazza per quei bei pigiamoni di pile, che fanno il loro dovere, quando ti sembra che le coperte non bastino mai, quindi ODE AL PIGIAMA. :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. cioè...no scusa..mi fai venire i complessi! non solo sono una fan sfegatata del pigiama ma ne ho pure uno di Popeye http://twitpic.com/4pokdx
    Eppure non me ne può fregar di meno, anzi, quando sarà di moda portare il pigiama anche durante il giorno (in ufficio, al cinema, a far la spesa...),e sono sicura arriverà, io sarò la donna più felice del mondo!

    RispondiElimina
  11. Ragazze, mi avete fatta morire, veramente!
    Ora so di essere una ragazza normale e questo non sapete quanto mi rassicuri.
    Visto che le temperature si sono alzate lascerò comunque da parte il pigiama in favore di qualcosa di diverso. L'estate scorsa era la maglietta portafortuna dell'università, quest'anno opterò per qualcosa di più femminile.

    PS per la Dani: ho anch'io il pigiama di Popeye! E' fantastico! Poco femminile, ma bellissimo!
    PS per Dandelion: ma tu riesci a stare abbracciato a qualcuno per una notte intera? Dopo un po' io non ce la faccio. Mi si chiude il naso, mi si intorpidiscono gambe e/o braccia... Come fai tu? Perchè riuscirci sarebbe mitico...

    RispondiElimina
  12. Ciao, pigiama quando serve, ovvio che a ferragosto può essere eccessivo.
    Considera anche che avendo figli (ma soprattutto una figlia) in giro per casa, papà deve mantenere un contegno.

    RispondiElimina
  13. il pigiama (assieme con le ballerine) è l'indumento meno femminile di tutto il palcoscenico degli indumenti meno femminili

    RispondiElimina
  14. che poi comunque...essere sexy non dipende certo da un pigiama secondo me! Ci sono donne che neanche con il completino da notte più arrapante della storia risulterebbero sexy, altre invece che risulterebbero una bomba con il mio di Popeye...bè sexy si nasce, non si diventa!

    RispondiElimina
  15. (Parte 1/2)
    Dani mi hai fatta morire!
    Hai perfettamente ragione sul fatto che sexy si nasce e che ci sono ragazze che, senza voler essere cattive, sono femminili quanto un blocco di granito in qualsiasi circostanza (così come ci sono ragazze che sarebbero sexy anche avvolte in un sacchetto per l'immondizia), ma "aiutati che il ciel t'aiuta".
    Letto il tuo commento ti ho dato ragione d'istinto, ma poi ho pensato che allora, a questo punto, anche un uomo col borsello o con la camicia scozzese in pile o ancora con i sandali ed i calzini bianchi potrebbe essere sexy. Ridotto così penso che nemmeno Keanu Reeves sarebbe sexy.

    RispondiElimina
  16. (Parte 2/2)
    Così sono giunta a più miti consigli. Il pigiama non è sexy, soprattutto quando è sformato, comodo e caldo. Ha ragione chi ha detto che il pigiama è sexy quanto le ballerine°: concordo.
    Resta pur sempre il fatto che una donna ha il diritto di non essere sexy se non le va di essere sexy o se semplicemente deve stare comoda e/o calda. Il pigiama è sexy quanto i pantaloncini della divisa di calcio o quanto i calzini di spugna bianchi, tanto per intenderci, che gli uomini però continuano ad usare in casa. Gli uomini hanno il diritto ad essere comodi. Le donne... pure!

    RispondiElimina
  17. io il pigiama lo metto senza problemi...certo se so che devo dormire fuori casa magari evito i pigiami antistupro :)
    però devo dire che non sopporterei un uomo in pigiama...soprattutto di flanella! :)

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Anch'io sono una pigiama-dipendente e come tante hanno già detto, non serve solo per dormire...io l'ho sostituito addirittura alle tute!!! Arrivo a casa dopo il lavoro e la prima cosa che faccio è indossare il pigiama....a qualsiasi ora del giorno!!! Se poi qualcuno suona alla porta..aspetta!!!!
    Molto bello il tuo blog! Grazie della visita al mio. Ti seguirò con piacere....anche se non sono proprio da tacco dieci...anzi diciamo che non sono proprio neanche da tacco....a casa oltre al pigiama cammino scalza...è normale???? hihihi
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina
  19. W il pigiama, e anche pesante, con calzini. la notte sento freddo e se non ho gambe, spalle e piedi coperti non riesco a dormire. e comunque ci sono dei pigiami molto belli ed eleganti! non vedo proprio cosa ci sia di male...

    RispondiElimina
  20. Io non indosso il pigiama se non in casi eccezzionali, cioè ad esempio quando vado in vacanza con un'amica o col fidanzato (adesso per quello devo aspettare che ce ne sia uno!!!!) io dormo con i pantaloni della tuta e maglioncini che non uso più in inverno mentre d'estate indosso maglietta e calzoncini perchè se no muoio di caldo. E se esistono donne sempre perfettamente depilate, che non soffrono mai il ciclo, alle quali non esce mai un brufolo, che vanno a dormire sempre in lingerie e che soprattutto si svegliano al mattino già truccate e con un sorriso al profumo di violetta presentatemele....le accoppo!!!!
    Ahahah....W le donne normali!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  21. io appena varco la soglia di casa.. DEVO indossare il pigiama è un imperativo categorico, qualcosa da cui non posso prescindere, anche se è l'una del pomeriggio!
    poi appena vado a letto lo tolgo dato che con il pigiama a letto mi sento "legata". sono un pò pazza in effetti...

    RispondiElimina
  22. Io uso il classico pigiama "antistupro" (invernale) e per di più anche durante il giorno, questa si può definire la mia tenuta casalinga. Poi non so se quando andrò a vivere con il mio lui cambierò o meno abitudine, ma non penso che riuscirò a dormire senza durante l'inverno

    RispondiElimina
  23. ragazze, grazie per la vostra normalità!
    I vostri commenti hanno alimentato il mio animo scribacchino e mi sto lanciando nel nuovo post!
    Grazie ancora e vi abbraccio, da dentro il mio pigiama stramorbido rosa con disegnato un canme buffo!
    PS x Le Cos: lo chiameresti pigiama "antistupro"? Secondo me lo è eccome!! Ahaha!

    RispondiElimina
  24. Il pigiama non è sexy? E chi lo dice? Io uso il pigiama in casa e spesso esco in pigiama a buttare la spazzatura e noto che sono vestita meglio io in pigiama che tanta altra gente! Certo me li scelgo bene, ne ho uno di seta bordeaux, ma anche altri di Hello Kitty, della Pantera rosa, etc. Evito i colori sgarcianti prediligendo nero e grigio che conferiscono una certa eleganza e ho anche una bella vestaglia lunga nera semitrasparente.
    Si può benissimo essere sexy ed eleganti anche con il pigiama ^.^

    RispondiElimina
  25. Hai perfettamente ragione su un punto: a volte siamo moooolto più sexy noi in pigiama di certa gente vestita a festa!!!

    RispondiElimina

Taccodieci wants you!
Lascia un commento...