domenica 24 giugno 2012

Le Fidanzate Soprammobile vivono tra noi!



Ero convinta che si fossero estinte nel paleozoico, che fossero resuscitate solo per il tempo necessario a farle estinguere di nuovo a forza negli anni sessanta, ma mi sbagliavo: le Fidanzate Soprammobile vivono tra noi.

Arrivando in una compagnia si riconoscono immediatamente: loro sono quelle che quando stringi loro la mano per presentarti sembra di prendere in mano un filetto di merluzzo Findus decongelato e non riesci mai a capire come di chiamano, se siano figlie di genitori molto distratti che si sono dimenticati di chiamarle in qualche nome, se abbiano un nome e non vogliano rivelare una informazione tanto riservata perchè poi dovrebbero ucciderti, da quanto è bassa la loro voce.
Le FS sono generalmente carine, vestite con gusto, esattamente come deve essere un soprammobile. Si siedono, cenano con una margherita solo ed esclusivamente se vengono praticamente costrette a mangiare carboidrati, ma soprattuto non sanno nemmeno dove stia di casa una conversazione.
Devo ancora capire se non riescano a parlare di qualcosa, qualsiasi cosa, o se siano troppo impegnate a lisciarsi i capelli affinchè il ciuffo che hanno piastrato con tanta devozione continui a cadere esattamente sulla linea dello zigomo. Fatto sta che le FS non parlano. Mai.
Sono riuscita a trascorrere una intera giornata con una FS e a) non sono riuscita a capire il suo nome e b) per tutto il giorno lei non ha detto una parola (se si escludono quegli ultrasuoni udibili solo ai cani che di tanto in tanto bisbigliava nell'orecchio del proprio Fidanzato).

I Fidanzati delle Fs sembrano perfettamente a proprio agio di fianco a cotanta grazia.
Come nelle migliori coppie medievali, i Fidanzati delle FS parlano con gli uomini, considerano poco o niente le altre donne, preferiscono starsene a bere birra senza nemmeno offrire alle proprie dolci metà una tonica, pur con una visibilmente annoiata FS in tacco diciotto appiccicata ad una maniglia dell'amore.
Non cercano mai, questi Fidanzati, di coinvolgere anche lei nella conversazione: è normale che le cose vadano in questo modo in tutte le coppie, no? In tutte le coppie lei deve essere graziosa e non deve necessariamente parlare, no? Non funziona così?

Le FS le riconosci subito anche perchè trafiggono te, Ragazza Normale, con uno sguardo che, a differenza di loro, grida con un megafono "ma chi [@##° ti credi di essere, sgualdrina?" non appena entri in una stanza.
Da tutti i pori le FS trasudano disprezzo nei tuoi confronti: come puoi essere imperfetta? Come puoi presentarti con un tacco così demodè, i capelli non piastrati e dei vestiti normali, quasi "pratici"? Ma soprattutto, con che coraggio puoi parlare a dei ragazzi, in pubblico? Come puoi mangiare carboidrati e (oddioddioddio) bere birra?!?
E' chiaro che tu, ragazza normale, debba apparire agli occhi delle FS una vera e propria sciacquetta. E ovviamente ci stai provando con il loro Fidanzato. D'altra parte tu, ragazza normale, ai loro occhi ci proveresti con chiunque, anche con un cartonato di Nicolas Cage fuori da una videoteca.
Per questo, dopo averti squadrata dall'alto delle loro tacco diciotto cariche di lustrini al basso delle tue tacco dieci tanto femminili quanto comode, dopo aver distolto lo sguardo disgustate dalla tua risata e dalla tua birra gelata che lentamente cola condensa sulla tua mano, dopo aver ascoltato i tuoi discorsi di sport e cronaca sul limitare del vomito, le FS iniziano a messaggiare con le amiche per raccontare loro di aver trovato un'altra di quelle sciacquette senza french, che si credono tanto moderne, che ci sta provando con il loro Fidanzato.
Invece di mettere le cose in chiaro, la FS si trincea dietro un silenzio ed un muso che non finiscono più. Il Fidanzato ignora la situazione, abituato e con tutta probabilità perfettamente a proprio agio di fianco ad una ragazza incapace di esprimere un'opinione personale senza avere lo schermo del cellulare a fare da tramite con la FS del cuore.
Non oso però immaginare come, a serata finita, la FS, al sicuro nell'abitacolo dell'auto del Fidanzato, possa apostrofare una Ragazza Normale.

Se mi fanno un po' di pena le FS? No.
Se mi fanno pena i Fidanzati delle FS? Ancora meno.
I Fidanzati delle FS pensano infatti che sia fico parlare con una ragazza che beve birra, che ride e che stringe la mano come se fosse veramente contenta di avere a che fare con persone nuove, ma solo se non si tratta della propria Fidanzata.
I Fidanzati delle FS hanno cercato una ragazza così e forse si troverebbero a disagio dovendosi confrontare con una persona che non ha paura di dimostrare che ragiona, che è dotata di corde vocali e che ha aspirazioni più alte rispetto alla perfezione dei propri capelli.

E' certo tuttavia che le FS si stiano perdendo il meglio della vita, ovvero il non essere perfette ed il non provarci neanche, il voler essere al meglio di se stesse a trecentossessanta gradi, non solo nell'aspetto.
Noi Ragazze Normali non abbiamo paura di fare esperienze, di parlare con le persone e nemmeno di sbagliare. A volte incappiamo in delle figure di merda memorabili (eh sì, ne so qualcosa...), ma in ogni caso in ogni occasione siamo noi al cento per cento.
Perchè la vita, anche quella a due, è troppo breve per non essere veramente vissuta, o per essere solo guardata da lontano, stando al guinzaglio di chi non ha nemmeno a cuore veramente noi.

Senza infierire oltre su quelle che sono, alla fin fine, scelte di vita personali, vorrei infine rassicurare le FS su un punto: possono anche fare a meno di messaggiare alle proprie amiche che una stronzetta ci sta provando con il loro Fidanzato, perchè il loro preziosissimo Fidanzato, per quanto belloccio possa anche essere, è l'ultimo degli sfigati con cui una Ragazza Normale ci proverebbe.

La Redazione

7 commenti:

  1. Non so se quella di cui sto per parlarti e' una categoria a parte, ma io l'ho conosciuta una piu' o meno cosi'. Solo che l'avevamo soprannominata L'edera.
    Tutta la sera abbarbicata a lui, avvinta, senza parlare ma bisbigliando nell'orecchio, esattamente come hai descritto. Solo che questa non squadrava nessuna ne' era una cretina, anzi.
    L'ho riincontrata anni dopo, ma tanti. Parlava eccome, si era sposata il tipo e avevano avuto un bimbo. Forse era semplicemente terrorizzata da noi gruppone giudicante. Chissa'.

    RispondiElimina
  2. "I Fidanzati delle FS hanno cercato una ragazza così e forse si troverebbero a disagio dovendosi confrontare con una persona che non ha paura di dimostrare che ragiona, che è dotata di corde vocali e che ha aspirazioni più alte rispetto alla perfezione dei propri capelli."
    Io a questo passaggio proverei a dare un'altra interpretazione: il Fidanzato della FS (di seguito FdFS) è tecnicamente single e la FS è un accessorio quanto l'auto full-optional o lo smartphone ultimo modello. Tutti assolvono alla propria funzione, non ultima quella di far vedere "quanto 'so figo".
    Con l'auto ci vado in giro ma ti faccio vedere quanto è super, con lo smartphone mi collego col mondo ma a velocità più WORP della tua e con la FS ci... ehm... hai visto che gnocca?
    Può darsi anche che il FdFS sia anche fedele, almeno fino a quando non troverà un modello più accessoriato.
    Che ne dici, ci può stare?
    Ciò non cambia la tristezza di fondo.
    Condividere una birra (spritz, calice, Negroni etc.) con la propria compagna ha solo il prezzo della bevanda e rende la vita infinitamente più gustosa.

    RispondiElimina
  3. @EroLucy: si ci sono anche quelle che sono terrorizzate dal groppone giudicante. Le FS sono quelle che non sono terrorizzate, che anche s ti incontrano da sola non socializzano perché stanno per i fatti propri. Che fastidiose!

    @Insight: è una spiegazione più che plausibile anche la tua. La ragazza come uno smartphone non l'avevo immaginata, ma in effetti ci sono tanti tipi per cui questa soluzione potrebbe essere azzeccatissima. Perché d'altra parte stare con una che non interagisce col mondo esterno e che sembra sempre incazzata?
    E ti do ragione in pieno anche sulla birra in compagnia: che cosa sarebbe la vita senza!

    RispondiElimina
  4. oddio non so se ridere o se piangere leggendo questo tuo post!
    io non sopporto la gente senza personalità e nemmeno chi la sopporta :)

    RispondiElimina
  5. Hey grazie! Lo prendo come un bellissimo complimento!
    Anch'io non sopporto le persone che non hanno personalità... Ma soprattutto quelle che non hanno personalità e sparlano delle altre!

    RispondiElimina
  6. ahahhaa articolo fantastico!
    DEVO Seguirti ;)

    lospecchiodipandora.blogspot.it
    passa da me se ti va :))

    RispondiElimina
  7. Hai perfettamente ragione, esistono e sono tra noi! Poco tempo fa ho trascorso una serata con una FS e il suo ragazzo. Dal momento che le persone che non parlano e messaggiano al tavolo mi danno fastidio, ho provato a porle delle domande dirette, ma non difficili tipo "cosa ne pensi della crisi in Europa?", bensì "Cosa fai nella vita?". Lei é riuscita a rispondermi con un monosillabo anche a questa domanda! E solo dopo aver guardato il suo fidanzato (tanto per chiedergli il permesso di parlare). Ero sconvolta!

    RispondiElimina

Taccodieci wants you!
Lascia un commento...