mercoledì 19 giugno 2013

Elena Santarelli ha la cellulite... come tutte le ragazze del club delle ragazze normali!

"Con questo post vi mostro, senza vergogna, la mia cellulite. Spero di farvi un bel regalo ragazze..."


Nonostante quello che ne pensa Somatoline, per la maggior parte delle donne la cellulite non è una malattia, ma una condizione di "normalità" con cui fare i conti ogni giorno, una parte di noi come i capelli non completamente dritti o ricci o un colorito che non ci dona quanto vorremmo.
Una situazione normale, quindi, da cui sono escluse solamente quelle donne che vivono sulle copertine delle riviste e che anzichè dal parrucchiere per una ritoccatina al colore vanno dal grafico per una ripennellata di Photoshop. Questo perchè avere la cellulite non significa per forza di cose essere grasse, semplicemente essere delle donne che vivono la vita delle donne normali.
Se questo non significa dormire sugli allori e ingozzarsi di pizza come se non ci fosse un domani, dall'altra non vuol dire nemmeno considerarsi cesse per qualche piccola imperfezione. Perchè anche le fighe hanno la cellulite.
Lo sa bene Elena Santarelli, che dal suo blog ha voluto lanciare un messaggio di speranza per tutte le comuni mortali, postando le proprie foto senza veli e senza ritocco, che mettono in bella mostra un filo di sana pelle a buccia d'arancia. Anzi, ingrandendo la foto si vede ben più di un filo di inestetismo (se avete anche solo un centimetro quadrati di cellulite che vi da fastidio fatelo, ingrandite la foto: è rassicurante!).
"Faccio il possibile per combatterla, ci sono prodotti o trattamenti che ci fanno avere ottimi risultati. La cellulite sparisce e noi vinciamo la battaglia, ma non la guerra. Perché appena allentiamo un po' la presa lei zitta zitta ritorna. Insomma ragazze, siamo belle così come siamo. Teniamoci in forma, curiamoci il più possibile e saremo in pace con noi stesse. L'importante è non arrendersi mai, continuare a essere soddisfatte e fiere di noi stesse. Io credo che la perfezione non esista, è sempre e solo soggettiva. Anche le donne più belle a volte sono ritoccate, anche solo per rendere la grana della pelle più compatta".
Parole sante.
Un messaggio che io, in quanto ragazza normale dalla vita avventurosa, non posso che appoggiare in pieno con un bel dieci e lode per Elena (la sento già un po' un'amica).
In un momento in cui la pubblicità e qualche uomo stupido ci fanno il lavaggio del cervello, costringendoci ad affamarci, ad ammazzarci di ogni tipo di fatica per essere sempre perfette come quelle che si vedono in tv (già, peccato che "quelle" non abbiano altro da fare se non essere belle, andare in palestra di mestiere e fare scenate isteriche ai visagisti), è bello leggere e vedere un messaggio che ci ricorda quanto tutte queste menate siano sbagliate e ci facciano male nel profondo.
Elena ci mostra inoltre indirettamente che esistono ancora anche gli uomini intelligenti, come il suo Fidanzato Bernando Corradi, a cui penso importi ben poco della cellulite della sua dolce metà. Di sicuro non le mostra le foto (ritoccate?) di Belen dicendole che, a differenza sua, l'argentina non ha cellulite.

Se perfino Vanity Fair loda il coraggio e l'onestà di Elena, che sacrifica la propria presunta perfezione a vantaggio della salute mentale della maggior parte delle donne, non tutti sono convinti da questa trovata.
Selvaggia Lucarelli ironizza su Facebook: "a me la Santarelli sta simpatica e dire “Anche io ho la cellulite come tutte, siamo belle come siamo”, come ha fatto lei sul suo blog postando questa foto, è cosa lodevole, ma siamo onesti. Questo è il primo photoshop al contrario. Lei non ce l’ha quella cellulite brutta e cadente e quella cellulite è aggiunta con l’uniposca. Chiaro escamotage per accaparrarasi la simpatia femminile, che sui social torna utile, però da queste parti non ci caschiamo. A noi ci casca altro, e senza photoshop, purtroppo."
A Selvaggia mi viene da rispondere che come blogger la capisco, so bene che l'ironia è il sale della vita e che a cercare bene (ma neanche tanto, poi) si potrebbe potenzialmente ironizzare su tutto. Ma anche se non siamo giornalisti (dio ce ne scampi) il dovere di cronaca viene prima di tutto e, grazie al cielo, le ragazze perfette non esistono e va detto.

La Redazione

10 commenti:

  1. e diciamo pure che le ragazze perfette sono una gran rottura di scatole ;-)

    RispondiElimina
  2. Letto, approvato e sottoscritto :-)

    RispondiElimina
  3. Oh! Sono d'accordo!
    Io sono polemica, tagliente, ironica e assolutamente imperfetta ma la Lucarelli mi ha frantumato le palline (si può dire?).
    Va bene tutto ma si può polemizzare su ogni cosa?
    Che senso ha?
    Oggi per esempio ce l'aveva con la non figaggine di Mr Big di Sex And The City.. Ecchepppalle! :D

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo. L'ironia è una cosa, la polemica è un'altra.
    Io non è che evito di leggerla, è che non mi ispira, ecco, quindi non me la vado a cercare...

    RispondiElimina
  5. tutto questo mi ha fatto partire un ragionamento...se vuoi lo trovi dalle mie parti :)

    RispondiElimina
  6. ma sì alla fine della fiera va lodata perché, che ce l'abbia o meno, ci fa sentire tutte più belle e abbassa un pochino il livello di loro, belle e irraggiungibili ma un po' più normali di come le vediamo noi!

    RispondiElimina
  7. @Dani: tu hai ancora un blog? Oh che bella notizia!!! Sono già corsa a leggere il tuo post e mi è piaciuto. Non vedo l'ora che la gente normale faccia tendenza!

    @Erika: anche secondo me alla fine c'è da lodarla. Qualsiasi siano i motivi che l'hanno spinta a pubblicare quelle foto, mi hanno fatta sentire meglio.

    RispondiElimina
  8. Miiiiiii sta Lucarelliiiii!!!! -.-"
    Anzi mi ha fatto proprio piacere leggere le parole della Santarelli. Almeno si legge qualcosa di diverso e soprattutto reale! In poche parole la vita normale, quindi 10 punti alla Santarelli! XD
    Ma la parte più bella di questo post è stata:
    "anche le fighe hanno la cellulite" ahahahhahahahahahahahaah per di più scritto in grandeee ahahahahah è da tre ore che sto ridendo ahahahahhaahhaahah grandeeeeeee!!!! =D
    Attendo con ansia il prossimo! :p

    RispondiElimina
  9. Eccerto! Ce l'hanno anche loro! Mica ce l'abbiamo solo noi perchè siamo grasse... La cellulite non è mica solo una questione di sovrappeso! :-)

    RispondiElimina
  10. lei mi è sempre piaciuta ed è sempre stata molto onesta su queste cose...
    è bellissima comunque in ogni caso

    RispondiElimina

Taccodieci wants you!
Lascia un commento...