domenica 17 novembre 2013

#4 Sfatiamo i miti sul matrimonio: non tutte le spose diventano spose cadavere

Il matrimonio è un po' come l'unicorno o Atlantide: tutti sanno che è qualcosa di mitico ed è circondato da così tante leggende che nemmeno Stephen King riuscirebbe in una vita a pensarne tante.
Solo che, come in tutte le cose, quando si passa dal dire al fare, ci si accorge che la realtà dei fatti è ben diversa. A volte ci si rende conto che tutto quello che ci veniva prospettato come una pesca su di una soffice nuvola rosa è meno romantico e meno "magico" rispetto a quanto ci era stato raccontato.
Non che organizzare un matrimonio sia poi la croce che tante spose isteriche dicono di portare, intendiamoci, solo che non ci sono fate madrine ad aiutare nessuno.

Il primo mito che mi sento in tutta coscienza di demolire senza senso di colpa alcuno è quello che tutte le spose dimagriscano.
Dal momento che mi sono imposta che, costi quel che costi, io arriverò al mio matrimonio MAGRA, ho iniziato ad andare in palestra praticamente tutti i giorni, allenandomi come solo in un campo di concentramento sarebbe possibile. Perchè oltre a "magra", arriverò a questo matrimonio anche così "tonica" che la Pellegrini in confronto sarà un ammasso informe di lardo.
Eppure...
Eppure lo stress fa strani effetti e, se ci sono persone fortunate a cui fa perdere l'appetito, ce ne sono altre "diversamente fortunate" (tra cui manco a dirlo la sottoscritta) a cui invece fa venire una fame che la sera, al rientro dal lavoro, non si mangerebbero solo tutto il cibo che hanno nella credenza, ma pure la credenza con le maniglie e tutto.
Solo che le spose dimagriscono, lo dicono tutti, e siccome lo dicono tutti quello che dice la bilancia è totalmente ininfluente.

Qualche giorno fa sono andata a provare il vestito da sposa, con ben due chili in più rispetto alla prima prova.
Mentre la commessa mi chiudeva il corpetto e io ero così emozionata che quasi mi ero dimenticata esistesse il cibo, ecco che quella se ne esce con un dialogo al limite della realtà.
- Dio, ma quanto sei dimagrita?
- Io? No, si sbaglia.
- Ti dico che sei dimagrita.
- E io dico che la bilancia dice di no.
- Il corpetto dice di si: l'ultima volta non si chiudeva così bene.
A parte che così facendo la commessa non fa che marcare a fuoco nella mia mente i due chili in più che mi porto appresso appesi come palline di Natale su fianchi e girovita, la ucciderei per il solo fatto di aver insinuato di non riuscire, la volta precedente, a chiudere il corpetto.
Oltre al fatto di essere questa una balla bella e buona, priva di qualsiasi fondamento scientifico, che non le si chiudeva il corpetto, con tutto il rispetto, lo va a dire a sua sorella.
- Non sono affatto dimagrita, anzi, ho preso un paio di chili.
- Sei sicura che non sia un problema di bilancia? Ti pesi sempre sulla stessa?
- Ne sono strasicura. Ultimamente soffro di fame nervosa, incontrollabile, ed è pertanto scientificamente impossibile che io sia dimagrita.
- Hai iniziato ad andare in palestra o a praticare qualche sport?
- Vado in palestra cinque volte la settimana.
- Ecco spiegato tutto, cara: ti sei ASCIUGATA!
E niente, non c'è verso: le future spose dimagriscono anche quando ingrassano e non c'è bilancia che tenga.
Ora scusate, devo salire sull'unicorno per andare sull'isola che non c'è a cercare un rimedio veramente efficace contro la fame nervosa, prima di lanciarmi sulla dispensa come Erode e fare una strage.

La Redazione

6 commenti:

  1. mi "spiace" dover essere d'accordo con la "perfida" commessa... ma penso che abbia ragione... l'ho sperimentato sulla mia pelle, confermato dal dietologo... quando ho cominciato a fare sport/palestra più seriamente... mi sarei dovuta aspettare un aumento del peso... anche se i cm diminuivano... quindi... mi sa che è toccato pure a te!!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe troppo bello per essere vero...

    RispondiElimina
  3. Confermo la commessa quando si inizia a fare sport può essere che la bilancia non ci aiuti il compito perchè quello che prima era ciccia si trasforma in muscolo e pesa di piu sulla bilancia ma sicuro alla vista si è piu asciutti... e se ti misuravi con il metro te ne saresti accorta. ;-) Quindi continua cosi... lo sport aiuta non solo il fisico ma anche la mente a rilassarsi

    RispondiElimina
  4. Redaz, non volermene, ma stavolta anche io la penso come la commessa!!! Inizialmente aumentare l'attività fisica tutto d'un colpo fa crescere in modo esponenziale l'appetito, ma nel contempo aumenta anche il metabolismo e ci si "asciuga", pure se magari il peso aumenta. So che la massa muscolare pesa molto di più del resto! Quindi sono certissima che non solo la palestra sta funzionando, ma che arriverai all'altare in forma smagliante!!! Sigh, che peccato poter seguire ai preparativi e poi non esserci al grande evento... ma qualche foto ce la pubblichi vero??? :-) Intanto buona settimana!

    RispondiElimina
  5. @Strega dei gatti: me lo state dicendo in tante, ma non ne sono del tutto convinta... Oltre alla bilancia, mi pare lo dica anche lo specchio che quei chili si vedono...

    @Silvia: ecco, magari una fotina su facebook potrebbe anche starci ;-)
    Grazie infinite Silvia!!!

    @Hermosa: thanks!

    RispondiElimina

Taccodieci wants you!
Lascia un commento...