sabato 19 luglio 2014

Prima di pensare che i nostri amici sono degli s*****i impariamo a usare whatsapp!

- Cosa ti costa rispondere ai messaggi?
- In che senso?
- Non rispondi mai!
- No, quando sto lavorando tengo il telefono silenzioso e non lo guardo quasi mai.
- Sì, però i messaggi li hai letti. Potevi almeno rispondere.
- Ma quali messaggi?
- Non dire che non è vero! Ho visto le spunte su whatsapp! Li hai letti e non hai risposto!
 E’ seccante sentirsi dare della s*****a per niente. E non è la prima volta che succede.

E’ convinzione popolare che in whatsapp le spunte che compaiono vicino ai messaggi che inviamo abbiano il seguente significato:
1 spunta: messaggio inviato.
2 spunte: messaggio letto.

Anch’io inizialmente la pensavo in questo modo, ma poi mi sono dovuta ricredere: o il mio telefono stava dando i numeri, o ce l’aveva con me, o ancora mi stava iniziando un principio di alzheimer molto precoce oppure quelle spunte non hanno il significato che crediamo comunemente.
Sono quindi andata alla fonte e  mi sono documentata direttamente sul sito ufficiale di whatsapp.

Una spunta accanto al messaggio significa che quel messaggio è uscito dal nostro telefono e ha imboccato la connessione. Ciò vuol dire che il nostro telefono e la nostra connessione funzionano perfettamente.
Due spunte accanto al messaggio non significano che il nostro interlocutore abbia letto il messaggio stesso (e se non ci risponde nel giro di due nanosecondi sia uno s*****o), ma semplicemente che il messaggio ha completato con successo il proprio viaggio nell’etere e ha raggiunto il server del nostro interlocutore. Il server, non gli occhi e tantomeno il cervello.


Non esiste ad oggi in whatsapp alcun modo per sapere se il nostro interlocutore abbia effettivamente letto i messaggi che gli abbiano inviato. L’unico stratagemma potrebbe essere quello di controllare l’ultimo accesso all'app da parte sua, sempre che lui non abbia bloccato la possibilità per gli altri utenti di visualizzare questa informazione (come ho fatto io).
Ma poi… non potrebbe esserci un motivo perfettamente valido se il nostro interlocutore non risponde? Che ne so: incidente in autostrada, infarto, vincinta a win for life o semplicemente c@##| suoi? Perché ci dobbiamo improvvisare agenti dell’Interpol?

Se vedete quindi un segno di spunta vicino ai vostri messaggi potete stare tranquilli perché non ci sono problemi con il vostro telefono o il vostro whatsapp. Se non compare anche il secondo segno di spunta ci potrebbero essere varie ragioni:
- l’utente potrebbe avere il telefono scarico o spento;
- l’utente potrebbe essere a letto;
- l’utente potrebbe essere in ascensore, aver esaurito il traffico dati o trovarsi sulla cima del K2;
- l’utente era stufo di chattare con chi pensava fosse uno s*****o e vi ha bloccati.


La Redazione

7 commenti:

  1. Grazie! :-) la pensavo così è chissà quante maledizioni ho mandato!

    RispondiElimina
  2. Proprio l'altro giorno ho dovuto sopportare le paranoie di un amico di essere stato bloccato da un altro amico perchè aveva la concezione sbagliata del funzionamento di whatsapp...
    Io whatsapp non ce l'ho quindi non ho potuto evitare la sua crisi isterica spegandogli come funziona

    RispondiElimina
  3. Oh Redaz: quando ci vuole, ci vuole!!! Io Whatsapp lo uso con moderazione, proprio perchè quelle malefiche "due spunte" paiono essere una spada di damocle... così alle volte mi connetto anche ogni 2-3 giorni, non con più frequenza, che sennò sembra cascare il mondo se non rispondo!! Quindi ti supporto al 100%! :-)

    RispondiElimina
  4. in effetti molti credono che le spunte significhino che il messaggio è stato letto... Però questa smania di cronometrare al secondo la risposta non è una cosa un po' folle? Prima, quando non potevamo sapere in nessun modo quando il messaggio era arrivato, non vivevamo comunque più o meno tranquilli e sereni, con giusto un po' d'ansia che un messaggio urgentissimo non fosse letto in tempo? ;)

    RispondiElimina
  5. A chi mi dovesse dire che non rispondo per tempo ai messaggi, direi che esiste una vita al di fuori di whatsapp... ciao, gaia

    RispondiElimina
  6. Presto Whatsapp uscira' con una modifica. Ci sara' un terzo visto se uno legge il messaggio.
    Ciao da Poldo62

    RispondiElimina
  7. Whatsapp prevede prossimamanete di inserire il "terzo visto" quando il
    destinatario legge il messaggio.
    Ciao da Poldo62
    25/09/2014

    RispondiElimina

Taccodieci wants you!
Lascia un commento...