Dove si parla di me (tanto per cambiare)

Uno dei miei migliori amici una volta mi ha chiesto "ma c'è un'arte che non hai ancora provato?". Effettivamente credo di essere piuttosto eclettica.
Sono curiosa, voglio assaggiare tutto quanto senza preconcetti, pertanto ad oggi mi sono dedicata a varie discipline: fotografia, pittura, scrittura, video art. Ho semplicemente scelto la forma artisitica che esprimesse al meglio ciò che avevo dentro in quella data circostanza. Non volevo "sfondare" nel mondo dell'arte ed essere più famosa di Van Gogh, volevo semplicemente esprimere quello che avevo dentro prima che mi soffocasse e l'ho fatto.
Ci sono state occasioni in cui il ciò che tenevo dentro è stato apprezzato e di queste occasioni vado particolarmente fiera.
Di seguito vi indico così dove e quando i miei lavori sono stati visibili.

1997 - Trackout (Marghera, VE)
Happening artistico culturale organizzato da alcune associazioni studentesche del veneziano a Forte Marghera. Settore letteratura. Ho presentato alcuni racconti splatter intitolati "le storie di Alice".

Marzo 2007 - Il fare delle donne (Torre Pellice, TO)
Mostra fotografica organizzata dal Comune di Torre Pellice (TO) e dal "gruppo donne Valpellice" c/o la Galleria Civica d'Arte Contemporanea Filippo Scroppo a Torre Pellice. Mostra associata al concorso "le donne fotografano le donne".

Luglio 2007 - Parole ed immagini (Mellana di Boves, CN)
2° classificata al concorso "parole ed immagini" indetto dal Comune di Mellana di Boves, per il lavoro "caro d." (narrativa + fotografia" realizzato assieme a ad un'amica. In questo caso mi sono occupata della stesura del testo narrativo.

Luglio 2007 e giugno 2008 - Fuori stagione (Milano)
Mostra fotografica collettiva organizzata dal Circolo Culturale Bertolt Brecht, al quale devo molto per le numerose opportunità di esposizione concesse e per la gentilezza dei suoi collaboratori.

Settembre 2007 - Una parete per cominciare, sulle orme di Inga Ping (Milano)
Mostra collettiva organizzata dal Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano (spazio2). Ho partecipato con il progetto fotografico dal titolo "sabato".

2007, 2008 e 2009 - Micromail Art e Microyoung (Milano)
Ho partecipato per tre anni consecutivi a queste iniziative del circolo culturale Bertolt Brecht, presentando progetti fotografici "micro" (10x10).

Novembre 2007 - Videopolis (Padova)
Il video "Marghera - a place to call home", nonostante fosse senza colonna sonora, ha vinto la sezione del concorso "la città che cresce - la metropoli veneta". Emozione indimenticabile! Il link conduce al sito ufficiale della Regione Veneto.

Dicembre 2007 - Arte x Regalo (Milano)
Di nuovo Circolo Culturale Bertolt Brecht, sempre spazio2. Mostra-mercato collettiva, nella quale, almeno da quello che so, la mia foto non è andata venduta: pazienza!

Maggio 2008 - Emozioni di primavera (Lecco)
Mostra collettiva presso il Centro Commerciale Iperal+ di Lecco. Le foto in mostra sono state messe in vendita per sostenere le attività del centro giovanile TremendaXXL.

Ottobre 2008 - Scatta e Vinci
Ringrazio gli amici del SunDay Staff per questo premio! Una delle foto scattate in Sicilia durante una vacanza è valsa il nono posto in questo che a tutti gli effetti si configura come un concorso nazionale.

Ottobre 2008 - Colori d'autunno in montagna (Castione Andivenno, SO)
Mostra collettiva organizzata dall'associazione Amici del Territorio).

Marzo 2009 - Il generale e il particolare (Torre Pellice, TO)
5 edizione del concorso" le donne fotografano...". Mostra fotografica realizzata presso la Galleria Civica "Scroppo" di Torre Pellice (TO), organizzata dal Comune e dall'Associazione Donne Valpellice.

Maggio 2009 - Storie di donne
Il primo racconto che viene pubblicato in un'antologia, nato da un'idea della mia migliore amica rimaneggiata da me. Maggiori informazioni cliccando qui.

Luglio 2009 - Festival Miden (Kalamata, Grecia)
Una mia foto è stata utilizzata (tra le altre) all'interno di un progetto d'arte digitale, proiettato su maxischermo a Kalamata (Grecia) per tutta la durata del festival.

Da maggio 2009 - Cinemamabile (ovunque un po')
Il corto "Sabato", che nel 2008 è stato sconfitto in finale al Festival Venice&Video, realizzato con le musiche di Gianluca Mosca, ha ora la sua rivincita e viene portato da Filippo in tournèe per l'Italia a bordo di un cinema viaggiante. Cliccando qui il sito ufficiale dell'iniziativa.

Aprile 2011 - Esce in libreria "le bugie hanno le gambe lunghe e il tacco dieci" (ovunque un po')
Il mio romanzo d'esordio! Vai alla pagina dedicata al volume.

Maggio 2011 - FestESF, la festa di "educatori senza frontiere" (Padova)
Una fotografia scattata da me ha partecipato alla collettiva "Confini" organizzata dagli educatori della Facoltà di Scienze dell'Educazione di Padova.

2013 - Esce in libreria "voglio un matrimonio in Sergio Rossi" (ovunque un po')
Il seguito del mio romanzo d'esordio, con una copertina eccezionale firmata da Daniela Cristini. Vai alla pagina dedicata al volume.

La Redazione